
PEG Unguento e Allantoina: cosa è, come si usa
L’ Unguento ai Polietilenglicoli, chiamato più semplicemente PEG Unguento, e’ composto da una miscela di PEG a vario peso molecolare e i PEG sono ampiamente utilizzati in medicina come eccipienti, sostanze inerti, solventi, surfactanti, plasticizzanti, come veicolo per supposte, per bocca come lassativo e per via endovenosa come antiedemigeno.
PEG Unguento è usato in Dermatologia o come tale o per veicolare principi curativi sulla pelle.
Cosa sono i Poli Etilen Gicoli ( PEG )
Il polietilene glicole è un composto biocompatibile, sintetico, idrofilo del polietere che ha molte applicazioni anche in medicina.
In medicina i PEG si utilizzano in mote applicazioni:
Il PEG è la base di una serie di lassativi orali o in supposta . L’irrigazione dell’intero intestino con polietilenglicole ed elettroliti aggiunti viene utilizzata per la preparazione dell’intestino prima dell’intervento chirurgico o della colonscopia . Si utilizza anche per via endovenosa per riassorbire gli edemi soprattutto quelli cerebrali dopo trauma. I PEG sono utilizzati in legame con alcuni farmaci o nei vaccini per aumentare l’ emivita.
Cosa è l’ Allantoina
L’ Allantoina è un composto derivato dal metabolismo dell’ Acido Urico e come tale è presente nel nostro organismo alla dose di 2/3 mg /litro e aumenta notevolmente durante l’esercizio fisico.
L’ Allantoina viene introdotta anche con la dieta essendo presente sia nel mondo animale sia in quello vegetale.
All’ Allantonina , fin dell’antichità. vengono attribiite propriatà antibatterice , lenitive/antinfiammatorie e di promozione nel processo di cicatrizzazione.