In questa sezione è presente il “Compendio di Dermatologia” scritto per DermaClub dal Prof. Marcello Monti e una serie di Schede Dermatologiche che illustrano in modo sintetico i principali problemi
L’acne è un disordine cronico-infiammatorio del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee ed è caratterizzata da : presenza di comedoni (punti neri chiusi e aperti), di papule (elementi infiammati) e di pustole (brufoli col puntino bianco o giallo).
L’acne è un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee. Le fasi di evoluzione dell’acne sono tre, e sono caratterizzate rispettivamente dalla presenza di comedoni (punti neri chiusi e aperti), di papule (elementi infiammati) e di pustole (brufoli col puntino bianco o giallo).
Le afte sono piccole lesioni della cute. Quando si formano all’interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale (palato, guance, lingua) o alla base delle gengive, prendono il nome di afte orali (o stomatite aftosa o ulcera aftosa).
L’allergia al nichel è una delle cause principali della dermatite allergica da contatto. Spesso è associata all’uso di orecchini, piercing, orologi e altri oggetti metallici, ma può essere scatenata anche dal contatto con oggetti comuni come chiavi, monet, maniglie ecc dato che questo metallo è molto diffuso nell’ambiente.
L’allergia al sole o fotoallergia è una reazione del sistema immunitario alla luce del sole. Questo disturbo si manifesta la maggior parte delle volte con eruzioni cutanee e prurito.
Le borse sotto gli occhi sono la combinazione tra ristagno di liquidi (edema), ingrandimento del tessuto adiposo della borsa ed il cedimento dell’elasticità cutanea.
La calvizie è una condizione caratterizzata dalla perdita dei capelli o da un loro diradamento parziale. Esistono verie forme di calvizie: alciune interessano i capelli ed i peli, altre solo i capelli.
L’epitelioma squamo-cellulare è il tumore della pelle più diffuso dopo l’epitelioma baso-cellulare. Poiché ha origine nello strato detto “spinoso” dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.
La cellulite è un termine comunemente usato per indicare una condizione medica scientificamente nota con il nome di Adiposità Localizzata (AL) un complesso di alterazioni evolutivo della crescita del tessuto adiposo.
La cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle che appare soprattutto dopo i 40 anni a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione solare.