La sezione Disordini della pelle e rimedi contiene articoli che riguardano i principali disordini della pelle non inquadrabili come malattie e come prevenirli o risolverli per via dermocosmetica senza utilizzare farmaci.
La Dermatite da Pannolino è causta dal calore e umidità che si genra utilizzando i pannolini , questo crea la crescita di batteri e la degenerazione ammoniacale dell’urina con irritazione cutanea fino all’erosione. La cura consiste in lavaggi appropriati, asciugatura meticolosa, protezione cutanea preventiva o cura specifica.
Il Melasma è un disturbo estetico importante perché appare al volto in giovani donne. Le comuni proposte di trattamento non sono in grado di risolvere il problema e a volte lo peggiorano. DermaClub ha studiato uno specifico trattamento molto efficace e sicuro.
La Cheilite Angolare detta anche Boccheruola si manifesta come la formazione di piccole ulcere e/o ragadi a livello della commissura delle labbra o da un solo lato o da entrambi i lati della bocca. La causa risiede nel ristagno di umidità in questa piega, la conseguente macerazione e colonizzazione da parte di microrganismi.
Le bruciature in ambiente domestico sono frequenti date le numerose fonti di calore presenti che vanno dai fornelli al forno, all’acqua o bevande bollenti, fero da stiro e altro. Le ustioni vanno curate immediatamente e direttamente a domicilio. Ecco la necessità di avere una guida su casa fere e cosa non fare in caso di ustione.
La Dermatite Seborroica (DS) della testa è una dermatite infiammatoria con arrossamenti e desquamazione che colpisce spesso la testa tra i capelli , la fronte e dietro le orecchie. Per trattare questa forma di DS si utilizzano shampoo medicati che però non producono gli effetti desiderati oppure si impiega il cortisone che genera danni e dipendenza. DermaClub propone un trattamento naturale più efficace e senza effetti collaterali.
La Disidrosi è un disturbo disreattivo delle pelle delle mani e dei piedi. In queste aree si formano vescicole o bolle accompagnata da prurito e desquamazione. La Disidrosi è classificata tra i disturbi infiammatori cronici della pelle nello spettro della Psoriasi e della Dermatite Atopica.
La Dermatite Periorale è un frequente dermatite eritemato papulo pustolosa che si manifaste nell’area intorno alla bocca sopratutto nelle giovani donne.
L’Acne Rosacea è una forma particolare di Rosacea dove compaiono elementi acneici papulo pustolosi che creano infiammazione aggiuntiva.
Le creme solari sono considerate un caposaldo della protezione solare e della prevenzione dell’invecchiamento e dei tumori cutanei. Intorno ad esse si sviluppa un grande interesse commerciale. Se però le creme solari vengono analizzate scientificamente si scopre che esse sono tutt’ altro che utili e sicure.
Nel Micropeeling le sostanze peeling utilizzate sono a bassa concentrazione ma vengono applicate ogni giorno da paziente stesso. Si ottiene così una specie di pulizia forzata della cute attraverso l’accelerazione della desquamazione.