La sezione Podologia raccoglie articoli che spiegano i problemi dermatologici relativi ai piedi e unghie e i rimedi studiati da DermaClub per risolverli con metodi naturali.
Il tallone è quella piede del piede su cui si scarica gran parte del peso del corpo. Il tallone quindi è rivestito da pelle con uno strato corneo molto spesso. In particolari condizioni che creano sovraccarico o sfregamento lo strato corneo si ispessisce di più e si creano dell crepature dette ragadi,fissurazioni o popolarmente setole. Queste lesioni sono particolarmente fastidiose o dolorose fino a compromettere la deambulazione corretta. Il trattamento si effettua con creme Micropeeling e altri provvedimenti.
Quando è impedita la traspirazione della pelle dei piedi o l’umidità è troppo elevata o c’è ipersudorazione la pelle dei piedi si rigonfia e poi per sviluppo batterico si macera creando erosioni dolorose.
La sudorazione dei piedi serve alla dispersione del calore ma quando si devono tenere le scarpe chiuse il sudore stesso può causare problemi alla pelle. Gonfiore dello strato corneo, cattivo odore, macerazione e cheratolisi puntata sono i disturbi più comuni causati dalla sudorazione del piede
La Disidrosi è un disturbo disreattivo delle pelle che può interessare i soli piedi in sede plantare. Si formano vescicole o bolle accompagnata da prurito e desquamazione. La Disidrosi è classificata tra i disturbi infiammatori cronici della pelle nello spettro della Psoriasi e della Dermatite Atopica.
L’Unghia incarnita è un disturbo importante e in forte aumento negli ultimi anni. Occorre eseguire un trattamento ponderato conservativo ed evitare di estirpare l’unghia.
Per trattare le Verruche plantari ci sono molti modi, secondo DermaClub alcuni sono consigliabili e altri no. Meglio conoscere cosa fare e cosa non fare.
Le verruche che possono interessare il piede sono diverse e appaiono in modo differente. Spesso non è facile individuare con certezza una verruca ai piedi. Qui sono discusse le tre forme principali di verruche del piede.
L’unghia, soprattutto quella dei piedi, è coinvolta in molti disturbi che ne cambiano l’aspetto e la crescita. Ogni disturbo ha un nome medico specifico e a questo si accoppia spesso una causa specifica.
L’unghia è una struttura molto complessa e ogni parte di essa può essere interessata da un o specifico problema. Ecco perché è bene conoscere l’anatomia dell’unghia.
Popolarmente il Tiloma è il callo che fa vedere le stelle. Si forma per molte cause ed è sempre difficile da trattare. Spesso viene confuso con una Verruca con conseguenze disastrose.
- 1
- 2