cosmetici

Digiuno Cosmetico: cosa è e quando serve

Il Digiuno Cosmetico è una tecnica dermatologica utile quando la pelle del volto va in crisi a causa dei prodotti cosmetici utilizzati.

L’impiego di più prodotti cosmetici, sia di skin care sia di decorativa,  nella routin quotidiana porta le cellule della pelle all’esposizione verso molte decine di ingredienti chimici non importa se di origine vegetale, animale  o sitetica.

Questa sovraesposizione ripetuta quotidianamente e nel tempo porta alla saturazione delle proprietà detossificanti delle cellule epidermiche ed iniziano i disturbi.

Dermatite Cosmetica

La Dermatite Cosmetica è polimorfa e spesso si confonde con le dermatiti tipiche dell’area del  volto come Acne, Rosacea, Acne Rosacea, Dermatite Seborroica, Dermatite Atopica, Psoriasi. In generale la manifestazione da cosmetico può simulare una delle dermatiti citate oppure aggrevare le varie dermatiti già in atto.

acne
dermatite seborroica
rosacea acneica
rosacea

Dermatite e cosmetico: un circuito vizioso

Quando compare una dermatite al volto magari non indotta da cosmetico, ad esempio un Acne Tardiva, il soggetto tenta di coprire le imperfezione dell’ Acne Tardiva aumentando l’uso di cosmetico, in questo esempio , di copertura ( fondotinta di mascheramento ). A questo punto l’ Acne Tardiva peggiora a causa del fondotinta. Lo stesso vale per le altre dermatiti del volto.

cosmetici

Come capire se la dermatite è causata o aggravata da cosmetico ?

Il metodo migliore e più rapido per capire se una dermatite è causata o aggrevata da cosmetico è sospendere tutti i cosmetici cioè passare al Diginuno Cosmetico

Quanto deve durare il Digiuno Cosmetico

Di solito in due o tre settimane di competa cessazione di tutta la routin cosmetica, cioè solo lavaggio mattino e sera con acqua di rubinetto, si riece a capire quanto la dermatite era detreminata  dalla cosmesi oppure quanta dermatite era peggiorata dalla cosmesi.

Questa osservazione è importante per il dermatologo al fine di  suggerire rimedi specifici senza confondimenti.

In molti casi dopo il Digiuno Cosmnetico si osserva la regressione totale della dermatite che in questo caso era causata e mantenuta in atto proporio dall’uso dei cosmetici.

E’ importante che il Digiunio Cosmetico sia veramente completo e l’unica eccezione che si può concedere è l’applicazione di Trucco Minerale e DermaClub suggerisce di utilizzare Argillina Sole che ha anche azione sfiammante per via dell’alto contenuto di argille.


Notice: Trying to get property of non-object in /srv/www/dermaclub.it/wp-content/themes/inovi/includes/helpers/post-formats.php on line 770

Notice: Trying to get property of non-object in /srv/www/dermaclub.it/wp-content/themes/inovi/includes/helpers/post-formats.php on line 772